In fuga con la flebo è un fumetto che giunge al cuore e racconta la malattia e l’amicizia in un modo leggero adatto ad avvicinare i ragazzi a tematiche delicate.
Esce in libreria il 12 ottobre, per Valentina Edizioni, questo fumetto opera dell’autrice tedesca Jospehine Mark e tradotto dal tedesco da Melani Traini. La traduzione si è realizzata grazie al sostegno del Goethe-Institut e del programma Litrix.de per la diffusione della letteratura tedesca.
Quando un coniglietto molto malato salva per caso la vita a un lupo, nessuno può immaginare che sia solo l’inizio dell’avventura più improbabile che potesse accadere. Il codice dei lupi ha regole insindacabili: egli deve assolutamente ricambiare il gesto.
Il fumetto è ispirato all’esperienza personale di Mark e racconta in maniera ironica e leggera il rapporto con la malattia, attraverso le avventure di un lupo e di un coniglio.
Inizierà così un viaggio dal ritmo serrato, ricco di colpi scena. Non potevano mancare i cacciatori dal grilletto facile, motel economici, orsi e sacche di flebo gelate. E la grande domanda nasce naturale: è davvero solo il codice del lupo che li unisce?
“Un fumetto davvero intenso! È raro che il tema della malattia venga rappresentato con tanta cura e delicatezza. Un incoraggiamento per giovani e non, e un tipo di storia che raramente si trova in commercio. Commovente e molto, molto divertente”.
Lo racconta Ralf König, un fumettista e scrittore tedesco, e uno dei più celebri autori di fumetti a tematica gay del mondo. I fumetti di König sono stati tradotti in numerose lingue e l’autore è stato insignito di parecchi premi e onorificenze, tra cui nel 1992 il Premio Max e Moritz come miglior disegnatore di fumetti nel mondo tedesco. In Italia molte delle opere di König sono pubblicate dalla rivista Linus e dall’editore Kappa Edizioni.
Ma chi è l’autrice del fumetto in questione?
Josephine Mark è nata nel 1981 a Naumburg e lavora come fumettista e graphic designer. Ama disegnare lupi e nelle sue storie, per lo più umoristiche e spesso riflessive, affronta la filosofia quotidiana e le questioni sociali. Con il suo road movie a fumetti Trip mit Tropf, è stata selezionata come finalista per il Berthold Leibinger Comic Book Prize 2022.
Il fumetto consta di 192 pagine ed è consigliato ai bambini sopra ai 10 anni.
Patrizia Lazzarin