IL MITO DI GARIBALDI IN INGHILTERRA

Poesia, calcio e biscotti, la curiosa storia del mito di Garibaldi in Inghilterra va in scena al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

L’incredibile e grande popolarità di Giuseppe Garibaldi in Inghilterra sarà al centro di una conferenza dal titolo Poesia, calcio e biscotti, la curiosa storia del mito di Garibaldi in Inghilterra, che si terrà sabato 16 novembre, alle ore 16.00, con il giornalista britannico Jim Holden, impegnato in un viaggio in Italia, che lo ha portato in luoghi storicamente importanti, come Genova, Cesenatico, Marsala, Torino e Caprera, e che culminerà con la pubblicazione di un libro sulla vita di Giuseppe Garibaldi.

Il coraggio in battaglia del generale Garibaldi, la sua vita spavalda e il suo carattere romantico lo hanno reso un grande eroe in Inghilterra, ammirato da tutte le classi sociali. La sua figura ha ispirato inoltre molte poesie, è stato realizzato un biscotto in suo onore e, come rivelerà la conferenza, anche una celebre squadra di calcio ha tenuto Garibaldi nel suo cuore.

Una folla di mezzo milione di persone riempì le strade di Londra quando Garibaldi visitò la città nel 1864, in un momento in cui era probabilmente l’uomo più famoso del mondo. Incontrò molti personaggi importanti, tra cui il Presidente del Consiglio, Charles Dickens e Giuseppe Mazzini che viveva in esilio in città.  Al contrario, la regina Vittoria non ne fu felice, ritenendolo un “pericoloso rivoluzionario” e affermando: “Garibaldi ha fatto impazzire il popolo inglese”.

L’eroe dei due mondi come viene chiamato per la sua popolarità, fece diverse visite in Inghilterra, tra cui una missione segreta che coinvolse il capo bibliotecario del British Museum e anche un piano per liberare dei prigionieri politici. Gli fu anche conferita la cittadinanza di Londra, un’onorificenza di raro prestigio riservata a pochissimi statisti tra i quali si annoverano Nelson Mandela, Winston Churchill e Franklin D. Roosevelt.

Jim Holden vive a Roma da quattro anni ed è professore a contratto presso l’American University of Rome, dove insegna nei dipartimenti di Comunicazione e d’Inglese. Laureato in Storia, è stato giornalista per 35 anni a Londra, e negli ultimi 20 anni in qualità di Chief Sports Writer al Sunday Express.

                                                                         Patrizia Lazzarin